Amministrazione del personale

Amministrazione del personale : si occupa degli aspetti retributivi, contributivi e fiscali della gestione delle risorse umane.

l contratto individuale di lavoro è un accordo tra un datore di lavoro (impresa individuale, società, associazione, studio professionale, etc.) ed un lavoratore, in cui il lavoratore si obbliga a mettere a disposizione del datore la sua attività lavorativa, manuale o intellettuale, e il datore si obbliga a pagare al lavoratore la retribuzione.
Spesso nelle aziende il costo più elevato che incide sulla produzione è il costo del personale e spesso si tende a posteriori a cercare soluzioni per il contenimento dei costi La soluzione è invece in sede di selezione e di stipula dei contratti di lavoro. Conoscere le tipologie di assunzioni agevolate permette un forte risparmio contributivo e fiscale che può fare la differenza per le aziende.
Consulenza per i lavoratori stranieri attraverso l’applicazione delle norme collegate alla gestione di personale extracomunitarioe dei lavoratori comunitari e neo-comunitari.
I nostri software a supporto della nostra consulenza ci permettono di interagire con la contabilità al fine di redigere il costo contabile del personale, inviando prospetti e tabulati in formato telematico
La redazione di preventivi del personale prima dell’assunzione permette di aver sotto controllo il costo del lavoro e la gestione dell’azienda al fine di conoscere i costi diretti e indiretti che l’imprenditore deve sostenere durante il rapporto di lavoro con i dipendenti. Alcune voci significative come i contributi e il monte trattamento fine rapporto maturato dai dipendenti  possono generare dei costi significativi a carico delle aziende che devono essere monitorati e controllati. Il budget è  il costo che l’azienda dovrà sostenere in un determinato periodo temporale (sono da  considerare nel calcolo eventuali aumenti salariali, assunzioni, cessazioni, assenze, straordinari, premi produzione, ecc) e facendo delle ipotesi differenti con la possibilità di metterle a confronto e scegliere la strategia migliore da seguire.